Fanuc Italia, un anno di successi e conferme

by Redazione 0

ghirardello

ghirardelloUn successo collettivo del gruppo italiano, il cui ruolo a livello europeo viene accentuato dalla nomina a vice presidente europeo del direttore generale Marco Ghirardello. È stato un anno ricco di avvenimenti e soddisfazioni, quello di Fanuc Italia dal 1° aprile 2014, giorno in cui si sono riunite in un’unica struttura le tre divisioni CNC, Robot e Robomachine, il team italiano ha lavorato per far crescere il gruppo e assicurare all’azienda un ruolo da protagonista in un mercato altamente competitivo. “In questo anno abbiamo ottenuto la crescita più alta mai registrata da Fanuc in Italia, una crescita a doppia cifra, e abbiamo aumentato il numero dei nostri dipendenti”, ha spiegato Ghirardello. Inoltre, l’apertura dei nuovi uffici di Bologna, il potenziamento del magazzino locale e l’insediamento di nuovi tecnici di riferimento dislocati su tutto il territorio nazionale possono garantire un servizio di intervento rapido, in linea con il nuovo motto “Service first”. Grazie all’impegno del team, Fanuc Italia è diventata la seconda filiale in Europa per volume di affari e numero di dipendenti, preceduta soltanto dalla Germania.
Questo è uno dei motivi che hanno favorito la nomina di Ghirardello, già direttore generale di Fanuc Italia e general manager di Fanuc Turchia, a vice presidente di Fanuc Europe. Nel suo nuovo ruolo, oltre alle responsabilità delle filiali italiana e turca, gli è stata affidata anche la supervisione di Fanuc Bulgaria, che coordina le filiali di Bulgaria, Ungheria, Romania, Grecia e Albania. “Il Sud-est Europeo è un mercato che attualmente offre buone opportunità di sviluppo, per via dei numerosi investimenti in corso da parte delle case automobilistiche e allo sviluppo di applicazioni emergenti”, ha sottolineato Ghirardello. “Insieme al Medio Oriente, il Sud-Est europeo rappresenta un’area importante per l’Italia, che con queste regioni ha relazioni economiche importanti e nei confronti delle quali Fanuc Italia può ora garantire un’assistenza ancora più efficiente e fornire un’interfaccia unica. Inoltre, Fanuc Bulgaria è la prima filiale aperta in Europa, una nostra roccaforte storica nel Vecchio Continente”.
Infine, la crescita di Fanuc Italia si completa con la realizzazione della nuova sede centrale, il cui completamento è previsto per fine anno. Si tratta di una struttura di 12 mila mq nei pressi di Arese (VA), dove è localizzata la sede attuale; uno spazio che comprenderà uffici amministrativi e operativi, magazzino, un’area training per i partecipanti ai corsi della Fanuc Academy e un’area specificatamente dedicata ai test dei prodotti aziendali.