Eplan: integrare processi e informazioni

by Redazione 0

dataportal

dataportalCos’hanno in comune i produttori di tecnologia d’automazione, di ingegneria e gli utenti finali? Tutti lottano per avere processi efficienti e integrati. Per questo motivo Eplan, leader mondiale nelle soluzioni di progettazione per l’automazione con sede italiana a Vimodrone (MI), ha stretto alleanze con tutti i principali produttori di PLC per semplificare e accelerare il processo di sviluppo prodotto.
Eplan P8 permette di scambiare dati con i principali fornitori di automazione, tra cui Rockwell Automation, Schneider Electric, Siemens, Beckhoff, B & R, Phoenix Contact, Mitsubishi Electric, Omron. I vantaggi sono notevoli: scambio di dati bidirezionale semplice e rapido tra i programmatori HW e i progettisti elettrici, poter disporre di uno scambio automatizzato con la sincronizzazione delle configurazioni hardware, i mapping di I/O, eliminare l’immissione di dati ridondanti… Le funzioni avanzate consentono gli aggiornamenti automatici in Eplan, garantendo che gli schemi elettrici siano perfettamente sincronizzati alle assegnazioni di I/O e quindi ridurre i costi di manutenzione e gestione.
Eplan Data Portal è invece un servizio web incorporato nella piattaforma Eplan, che fornisce accesso on line a dati utili relativi a dispositivi realizzati da diversi produttori di componenti. I dati possono essere trascinati e archiviati nella documentazione Eplan e il servizio è accessibile da tutti i prodotti della piattaforma Eplan. Indicando semplicemente i componenti utilizzati per il progetto, si può così ridurre il lavoro di configurazione e aumentare la qualità della documentazione relativa al macchinario o al sistema in questione. Guardare, per credere, questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=gVwyqTt0Rxg