Elettrovalvole a 5 vie con bassi consumi e lunga durata

by Redazione 0

_Y6R7747.JPG

SMC ha introdotto in catalogo due nuovi modelli di elettrovalvole a 5 vie, VQC 4000 e 5000, ottimizzate sotto il profilo del risparmio energetico e della vita operativa.

L’utilizzo della nuova valvola pilota V100 – spiega l’azienda -, consente di raggiungere un alto livello di efficienza energetica, riducendo l’assorbimento da 1,0 W a 0,95 W per i tipi standard e da 0,5 W a 0,4 W per i tipi a basso assorbimento e migliorando la pressione d’esercizio, portandola fino a 1,0 MPa per il tipo a basso assorbimento. In aggiunta, il nuovo modello VQC5000 è stato standardizzato e offre ora di serie anche portate fino a 4.350 l/min, ampliando il campo d’applicazione.

Da segnalare il filtro integrato sull’alimentazione della valvola pilota, che concorre a prevenire la contaminazione da parte di corpi estranei e allunga la durata delle elettrovalvole, mentre il nuovo tipo di bloccaggio manuale elimina la necessità di usare altri utensili.

L’introduzione di un’unità a montaggio su base plug-in singola offre maggiore flessibilità, assicurata anche dal mantenimento di alcune delle caratteristiche fondamentali dell’attuale serie VQC, come il manifold con connettore multipolare che facilita notevolmente i cablaggi.