Eccellenze in digitale, formazione gratuita on line

by Redazione 0

eccellenze

eccellenzeSi chiama “Made in Italy. Eccellenze in digitale” e nasce dall’unione di Google e Unioncamere per l’internazionalizzazione digitale di PMI, artigiani e start-up italiane. Dal sito ufficiale si accede a un’interfaccia che suggerisce un percorso di formazione on line con “un piano personalizzato di apprendimento, del tutto gratuito”.
Per iniziare occorre un account di posta elettronica Gmail. Si tratta di “tutorial gratuiti per raggiungere il successo on line, dalle strategie sui social media al marketing per i motori di ricerca, e molto altro…”. L’apprendimento avviene direttamente da esperti che testano “le conoscenze acquisite” e monitorano i “progressi” attraverso l’utilizzo di una “dashboard personale”, che riassume cifre e dati del proprio potenziale. Si può infatti stimare subito il proprio potenziale “grazie agli strumenti Google”, che offrono una “panoramica sui mercati più competitivi” inserendo nell’apposito campo una parola chiave come “automazione” su cui si stimano le opportunità: nei diversi Paesi del mondo per quella parola indica il numero di ricerche mensili locali, il trend delle ricerche nel tempo, se è in crescita o in decrescita e stimando, su una scala da 1 a 4, sia le opportunità sia la concorrenza (tutte informazioni scaricabili in pdf, con un link su Google Maps che indica le sedi delle Camere di Commercio locali con gli indirizzi mail degli addetti “digitalizzatori”, per informazioni e assistenza).
Si può anche creare un “piano più adatto” inserendo i dati principali dell’azienda: indirizzo web, eventuali traduzioni in altre lingue, eventuale presenza di vendite on line, eventuale modulo di contatto per gli utenti.