Doppio appuntamento con i nuovi webinar gratuiti Eplan

by redazione 0

Modern factory

Eplan organizza due nuovi webinar gratuiti per supportare i professionisti nelle fasi di progettazione elettrica e fluidica.

Utilizzare EPLAN al massimo: lunedì 13 febbraio ore 14.30
Le crescenti esigenze nell’ambito della progettazione elettrica e fluidica stanno obbligando le aziende a rivedere il modo di progettare. La mancanza di uno standard di progettazione all’interno dell’ufficio tecnico genera delle non conformità che vengono evidenziate durante le fasi di cablaggio degli armadi o del montaggio del bordo macchina.
Fare bene uno schema non basta più, è necessario farlo sempre meglio, condividere le informazioni con i colleghi dell’hardware o del software, con i meccanici, con i terzisti, con l’ufficio acquisti, con i manutentori ecc.. e ovviamente sempre più in fretta e sempre meglio.
In questo webinar verrà data una panoramica di come la tecnologia EPLAN, se utilizzata nella sua completezza, possa aiutare il progettista e l’azienda a lavorare in un modo migliore; verrà illustrata la tecnologia delle macro, l’integrazione con i PLC, cosa significa standardizzare un progetto e come strutturare un progetto.

Argomenti trattati
– Progetto strutturato
– Standard con l’uso delle macro (Alimentazioni, PLC, …)
– Standard dei dati condivisi (materiali, modulistica, impostazioni, …)

Durata webinar: 45 minuti
Relatore: Gianluca Coppini

EPLAN fluid: lunedì 20 febbraio ore 14.30
EPLAN fluid: è uno strumento di progettazione per la configurazione e la documentazione automatizzata di circuiti per sistemi fluidici conformi alle vigenti norme, quali la ISO 1219 e la IEC 81346. Attraverso la Piattaforma EPLAN, l’ingegneria fluidica si collega a tutte le altre discipline, in modo tale che diversi task di progettazione possano essere eseguiti in parallelo, velocizzando l’intero processo di ingegnerizzazione. In confronto ai sistemi tradizionali senza una struttura di progetto, EPLAN Fluid include funzioni logiche esclusive e processi automatici che accelerano i tempi della progettazione. La moderna interfaccia utente con estese funzioni di disegno rende semplici le fasi iniziali.

Argomenti trattati
– Progettare in ISO1219 / IEC 81346 e avere automaticamente la documentazione multilingua
– Automatizzare il processo di progettazione con le varianti e le macro
– Librerie (Festo, Hawe Hydraulics, SMC, Metal Work, …)
– Scambio dati con il CAD meccanico
– Generazione di percorsi tubi in 3D
– Gestione di un armadio in 3D
– Integrazione con la Piattaforma EPLAN

Durata webinar: 45 minuti
Relatore: Roberto Mussa

Per maggiori informazioni visitate il sito eplan.it.