Demo IoT Hilscher a Parma

by Redazione 0

hilscher
Hilscher esporrà al Padiglione 4 di  SPS IPC Drives Italia (Parma, 24-26 maggio 2016) una interessante demowall basata su Industry 4.0, un caso concreto di realizzazione di impianto Industrial IoT, per illustrare ai visitatori cosa significhi in concreto l’Internet of Things in ambito manifatturiero.
La demowall mostra come la tecnologia Hilscher consente di inviare le informazioni da qualsiasi interfaccia di campo verso sistemi cloud. Lo scopo – spiega la società – non è solo quello di poter accedere ai dati di processo, ma di utilizzare la stessa infrastruttura di rete, che permette di integrare anche altre informazioni, e portarle a livello IIoT, per fornire servizi di vitale importanza, come ad esempio la diagnostica predittiva.
Le funzioni più importanti visualizzate su demowall riguardano la connettività verso reti RTE o fieldbus sulla stessa rete di controllo, l’accesso wireless per “smart devices” o sensori wireless e la piattaforma di tool di configurazione “cloud applications” per la gestione in sicurezza dei dati.
In questo modo l’azienda vuole mostrare come la tecnologia avanzata netIOT di Hilscher sia in grado di colmare il divario IT/OT, riuscendo ad acquisire e gestire tutte le informazioni utili che derivano dai dispositivi posti a bordo macchina (come sensori e IO) direttamente sulla stessa infrastruttura di rete su cui comunicano dispositivi e unità di controllo (come PLC e DCS). Viene così eliminato il “gap” tra “Operation Technology” e “Information Technology”, in quanto gli edge gateway acquisiscono tutte le informazioni utili dal campo e le rendono disponibili ai livelli superiori.
Questo – conclude l’azienda – permette di ottenere due vantaggi fondamentali: nessuna infrastruttura di rete aggiuntiva e nessun cambiamento nella logica di funzionamento dei controller o PLC.