Dassault Systèmes, seconda nella top 100 e nuova sede in Italia

by Redazione 0

DS-Italia

DS-ItaliaDopo 5 anni consecutivi nella prestigiosa classifica Global 100 della rivista Corporate Knights, che elenca le più sostenibili al mondo (settore verso cui è noto l’impegno dell’azienda), la multinazionale Dassault Systèmes ha compiuto un balzo in avanti dal 17° posto del 2015 al 2° in questo 2016, la prima fra le aziende tecnologiche.
La classifica è riconosciuta a livello mondiale come punto di riferimento per l’analisi e la valutazione della sostenibilità delle imprese. Le posizioni vengono assegnate valutando diversi parametri (KPI) dal punto di vista ambientale, sociale, finanziario e della capacità di innovazione. Molte aziende nella Global 100 sono per altro clienti della stessa Dassault Systèmes: la piattaforma proprietaria 3DExperience le aiuta a trasformare il modo in cui progettano, producono e assistono i loro prodotti.
Chiuso il 2015 con una crescita a doppia cifra in termini percentuali rispetto al 2014 (come dichiarato dall’amministratore delegato Guido Porro), la filiale italiana si è trasferita dagli uffici di Lainate (MI) a Milano Bicocca, in via Innovazione 3. Questo trasferimento è il risultato della crescita continua della società in termini economici, di  personale e anche di innovazione, a supporto della filosofia nella tecnologia Dassault Systèmes portata al lavoro e produzione attraverso la piattaforma 3DExperience: efficacia, versatilità creatività, condivisione, divertimento, sostenibilità, crescita.
I nuovi uffici di Milano Bicocca sono nati da una strategia precisa del management, ma hanno preso forma con il contributo delle idee e dei desideri di tutti coloro che ci lavorano, attraverso discussioni aperte e questionari strutturati: ne è risultato un progetto di filiale italiana rinnovata, frizzante e attrattiva per i profili più innovativi. Infatti, con questo cambio di location si è aumentata la sostenibilità dello spazio lavoro, ridotto del 40% il commuting time dei dipendenti e incentivati lo smart working, l’utilizzo del trasporto pubblico e la comunicazione con il mondo universitario.
La missione economica di Dassault Systèmes è quella di mettere a disposizione di aziende e persone universi 3DExperience nei quali immaginare innovazioni sostenibili in grado di armonizzare prodotti, natura e vita. In questo contesto, la sostenibilità rappresenta il fulcro di tutte le attività dell’azienda, dai diversi settori industriali all’R&D, dalla gestione delle sedi alle risorse umane.