Da Interroll una soluzione perfettamente scalabile per la logistica 4.0

by redazione 0

ALLOGA2017_Flueck_Loading towers-min

Per ottimizzare il flusso di merci, Alloga – una delle principali società svizzere di logistica nel settore pre-distribuzione all’ingrosso di prodotti farmaceutici – ha investito in un sistema speciale di movimentazione del materiale messo a punto da Flück Fördertechnik AG utilizzando la tecnologia modulare per trasportatori di Interroll. Gli standard che l’azienda svizzera deve mantenere per garantire un servizio di qualità sono elevati. Il magazzino a scaffalature verticali di Alloga da solo comprende oltre 32.000 scaffali con differenti condizioni termiche controllate. Qui sono immagazzinati prodotti farmaceutici di circa 80 partner. Il continuo aumento degli ordini, della capacità di magazzinaggio e dei volumi di flusso oltre alle sempre maggiori esigenze di efficienza hanno imposto ad Alloga di considerare una nuova strategica tecnologia di trasporto.

Modernizzare il sistema in itinere con un design personalizzato. La richiesta particolare di Alloga era di effettuare la modernizzazione senza interrompere il flusso di lavoro quotidiano e in tempi molto stretti. Per questo Flück ha collaborato strettamente, e con ottimi risultati, con Interroll, che ha fornito una soluzione perfettamente scalabile con la sua piattaforma modulare per trasportatori. Flück è soddisfatta del risultato. “La realizzazione di tutto questo è stata possibile solo grazie ai moduli pre-assemblati forniti da Interroll. Era l’unico modo per attuare il progetto con successo negli stretti tempi a disposizione”.
Per ottimizzare il flusso nello spazio esistente Flück ha ideato un design su misura per Alloga: speciali torri di carico nella zona di preparazione degli ordini consentono agli addetti di caricare sulle linee di movimentazione ordini completi, pronti per la spedizione. I vassoi vengono sollevati fino a un’altezza di quattro metri da un trasportatore verticale, consentendo di ridurre al minimo lo spazio necessario.
Utilizzando un trasportatore con zero accumulo di pressione e con tecnologia a 24 volt a consumo ridotto, fornito da Interroll, Flück ha potuto realizzare molta più capienza lungo il percorso. Nelle isole di carico, si è accumulata capacità di magazzinaggio, il che significa che gli addetti alla preparazione degli ordini possono scaricare tutta la merce in un colpo solo e poi continuare a svolgere le loro mansioni. Questo concetto fa risparmiare non solo tempo prezioso, ma anche spazio ed energia, quest’ultima grazie al sistema trasportatore a zero accumulo di pressione. Grazie a ciò è stato possibile realizzare gli ambiziosi obiettivi di Alloga.

“Alcune migliorie che siamo riusciti ad attuare riguardano la creazione di più stazioni di carico, ossia di più possibilità di utilizzo della tecnologia del trasportatore. Oggi abbiamo maggiore capacità di trasporto nel reparto spedizioni – di fatto siamo riusciti a raddoppiarla – e abbiamo anche ottenuto un piacevole effetto collaterale, nel senso che non possiamo non sottolineare che il sistema a trasportatore ora è anche più silenzioso.” dichiara Andreas Koch. Un rinnovo completo. Grazie alle intelligenti migliorie apportate, Alloga ha ottimizzato il suo complesso flusso di merci incrementando i volumi di flusso, e rendendolo pronto per una crescita futura.