DA APPUNTAMENTO A TRADIZIONE

by Redazione 0

Al pari delle manifestazioni espositive di settore, il tradizionale appuntamento con il produttore svedese è divenuto punto di incontro e riferimento per il mondo degli utilizzatori.

” alt=”corodrill” src=”http://www.meccanica-automazione.com/wp-content/uploads/2013/01/1_CoroDrill-870-collection-125×300.jpg” width=”125″ height=”300″ />Se da una parte, negli anni pari, Bi-Mu è considerata da tutti l’appuntamento più significativo della stagione autunnale per il mondo della macchina utensile, dall’altra c’è un’occasione di incontro e aggiornamento professionale che, per certi versi, è attesa da parte degli operatori del settore con attenzione pari, se non addirittura maggiore. Ci riferiamo alle Giornate Tecniche di Sandvik Coromant, che quest’anno hanno tagliato il traguardo della dodicesima edizione.
Questo appuntamento rappresenta l’opportunità per gli utilizzatori di macchine utensili di confrontarsi, approfondire, conoscere le novità e soprattutto vedere le lavorazioni dal vivo nel Centro di Produttività di Sandvik Coromant Italia, in Via Varesina a Milano.
Al di là dei singoli prodotti e delle novità, di cui parleremo più avanti, crediamo sia importante porre l’attenzione su quelli che per Coromant sono i veri plusvalori da offrire ai propri clienti: i servizi.
In primo luogo la qualità dell’assistenza tecnica, l’aiuto costante nell’individuare la migliore soluzione da utilizzare in base alle necessità del cliente, consci di quanto sia fondamentale in produzione “tenere sempre accesa la luce verde sulle macchine utensili”. Proprio come spiegato durante l’incontro ‘Green Light Machining’ tenutosi in una delle Giornate Tecniche concomitanti con la Bi-Mu, in cui si è parlato delle nuove tendenze in produzione, dell’impatto dell’interfaccia macchina e dell’uso del refrigerante ad alta pressione e precisione e dei metodi per ridurre i tempi di set up per garantire maggiore produttività. Sono stati illustrati alcuni casi reali, legati a lavorazioni specifiche, ove il risultato ottimale è stato raggiunto grazie alla stretta collaborazione fra utilizzatore e fornitore. Esempi chiari, presentati con semplicità e con la facilità di chi maneggia con grande dimestichezza argomenti tecnici. Accanto alle spiegazioni, l’aspetto pratico, la traduzione in cifre, in tempo risparmiato, in produttività ritrovata dagli utilizzatori con le soluzioni tecnologiche all’avanguardia proposte da Sandvik Coromant.
Durante le Giornate Tecniche e in Bi-Mu, dove Coromant Italia era presente con uno stand di servizio ai costruttori di macchine utensili dedicato agli attrezzamenti, particolare enfasi è stata data alla presentazione dell’offerta completa dei servizi con cui Coromant si propone come partner per venire incontro alle diverse possibili esigenze nella ‘catena del valore’ del cliente: il sito web rinnovato e arricchito di nuovi contenuti e potenzialità, l’offerta di prodotti Tailor Made, gli utensili speciali, il servizio di attrezzamento delle macchine utensili, le prove pratiche per i clienti che possono arrivare fino alla programmazione
CAM e molto altro ancora.
Ad esempio la formazione tecnica, che per Sandvik Coromant significa oltre 30.000 persone che ogni anno nel mondo partecipano a corsi di formazione e aggiornamento tecnico nei suoi Centri di Produttività.
Coromant dedica grandi risorse alla R&S e una particolare attenzione alle tematiche ambientali, da sempre un imperativo e una sfida di importanza prioritaria per l’azienda svedese. Da questa convinzione nasce la possibilità di recuperare e riciclare inserti e utensili integrali in metallo duro usati, per una sempre migliore gestione delle risorse a livello globale.

sanvdik bimuAnalizziamo alcuni fra i prodotti che Coromant ha proposto ai visitatori delle Giornate Tecniche.
In materia di alesatura sono stati mostrati due nuovi alesatori in metallo duro integrale della famiglia CoroReamer: 435 e 835 per fori ciechi e fori passanti. Si tratta di una soluzione

particolarmente indicata quando le tolleranze richieste sono strette e al tempo stesso si richiedono finiture superficiali di alta qualità. La geometria dei taglienti e l’adduzione interna di refrigerante consentono di ottenere fori di qualità superiore, con la massima sicurezza. CoroReamer 435 è un prodotto con possibilità di utilizzo su famiglie di materiali nell’area ISO P-K-N, mentre la versione 835 è stata realizzata per operare su materiali inossidabili e su acciaio. Per le lavorazioni di foratura ci è parsa di interesse specifico la punta CoroDrill 870 che è stata proposta per lavorazioni su acciaio e ghisa. Particolarità di CoroDrill 870 è la cuspide intercambiabile ed è realizzata proprio per ridurre i costi delle operazioni di foratura, ottimizzando le applicazioni, facendo ricorso a una gamma di diametri con passi di 0,1 mm. Nel campo della tornitura di materiali temprati e dentatura degli ingranaggi le Giornate Tecniche sono state l’occasione per presentare le nuove soluzioni, anche con l’impiego di utensili con lubrorefrigerante ad alta precisione e barre antivibranti Silent Tools.
Novità che i visitatori delle Giornate Tecniche hanno potuto vedere e misurare all’opera, analizzandone peculiarità e performance. Infatti, come da tradizione delle Giornate Tecniche Coromant, il Centro di Produttività imperniava la propria attività su diverse prove dimostrative dal vivo utilizzando, fra gli altri, un nuovo centro di lavoro orizzontale a 5 assi dotato di software innovativi destinati alla lavorazione di parti e componenti complessi, e una macchina multitask per la realizzazione di ingranaggi. Una lavorazione non certo facile che fino a non troppo tempo addietro era considerata ad esclusivo appannaggio di impianti specifici.
Le Giornate Tecniche sono un’occasione preziosa per essere assolutamente consapevoli del successo che un moderno fornitore di tecnologia può garantire alle aziende che hanno deciso di sceglierlo come partner per
la migliore produttività.