Cuscinetti radiali a sfera per ambienti soggetti a contaminazione

by redazione 0

9622_BNEQARTET_300

A quasi due anni dal lancio dei primi cuscinetti radiali rigidi a sfere a lunga durata BNEQARTET, NSK aggiunge nuove varianti con diametri esterni fino a 120 mm. I cuscinetti, fabbricati con una speciale lega d’acciaio, offrono una durata doppia rispetto ai modelli standard.

La serie BNEQARTET di NSK è nata come soluzione robusta per i cuscinetti montati sui qualsiasi tipo di macchinario o impianto industriale con cuscinetti soggetti a carichi elevati e/o collocati in ambienti di lavoro soggetti a contaminazione o a forti carichi di sbilanciamento.

Gli ingegneri di NSK si sono messi al lavoro per sviluppare un acciaio speciale composto da una lega avanzata, in grado di prevenire l’insorgenza e la propagazione di cricche e indentature sulle piste di rotolamento dei cuscinetti. È stata prestata particolare attenzione anche alla fatica da carichi di rotolamento, che provoca difetti sotto-superficiali nella microstruttura che a loro volta possono causare lo sfaldamento della superficie. Per risolvere questo problema è stata individuata una lega di acciaio ad altissimo grado di purezza.