Cuscinetti a sfera a contatto obliquo schermati per centri di lavoro orizzontali

by redazione 0

ACBB-Sealed

Le soluzioni proposte da NSK consentono di risparmiare fino a 24.000 euro all’anno sui costi di manutenzione e ricambio


Osservando continui cedimenti dei cuscinetti dei mandrini dei centri di lavoro orizzontali, un’azienda produttrice di scambiatori di calore si è rivolta a NSK per un’analisi dettagliata. Nell’ambito del programma AIP Added Value Programme, gli esperti di NSK hanno esaminato i cuscinetti a sfere a contatto obliquo danneggiati, oltre alla qualità del lubrificante e alle condizioni ambientali.

È stato così rilevato che nei cuscinetti erano penetrati sia liquido refrigerante sia particelle metalliche, entrambi residui del processo di lavorazione. Queste infiltrazioni causavano il deterioramento del lubrificante dei cuscinetti, che a loro volta cedevano.

Cuscinetti a sfera con tenute senza contatto. Per risolvere il problema, NSK ha proposto l’utilizzo dei cuscinetti a sfere di super precisione a contatto obliquo schermati, diffusamente impiegati come cuscinetti per mandrini nel settore delle macchine utensili.

Questi cuscinetti sono dotati di tenute senza contatto studiate per garantire la massima tenuta
all’infiltrazione di contaminanti, senza però produrre un incremento dell’attrito né una riduzione delle prestazioni del mandrino.

Durata utile aumentata. Per reggere i carichi assiali maggiori che spesso agiscono sui mandrini nei centri di lavoro orizzontali, l’azienda giapponese ha suggerito anche di installare cuscinetti con un angolo di contatto obliquo più ampio. Grazie a questo accorgimento il costruttore di scambiatori di calore è riuscito a prolungare la durata utile dei cuscinetti: dopo aver montato i cuscinetti su tre centri di lavoro orizzontali, la durata utile dei cuscinetti dei mandrini è aumentata in media di 12 volte.

Risparmio sui costi di manutenzione e riduzione di rumore e vibrazione. Considerando i precedenti costi di sostituzione dei cuscinetti (e la relativa manodopera), l’azienda può risparmiare ogni anno circa €24.000 grazie all’utilizzo di questi dispositivi. A questa cifra andrebbero aggiunti i costi legati a perdita di produttività e fermi di produzione.

Oltre a un sensibile incremento della durata, i cuscinetti NSK offrono al cliente ulteriori vantaggi quali riduzione di rumore e vibrazioni nella catena cinematica e installazione più rapida rispetto ai cuscinetti standard senza tenute.