Corso per tecnici di sistemi industriali robotizzati

by redazione 0

Welding Robots

Ultimi posti disponibili per il corso gratuito “Tecnico per la manutenzione e il collaudo di impianti, macchine e sistemi industriali robotizzati” organizzato da CNI-ECIPAR, Ente di formazione certificato CNA, in programma a Modena.

Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di leggere il layout di un impianto o di una macchina, pianificare ed attuare le attività di installazione e collaudo e intervenire in fase manutentiva anche attraverso la lettura di report diagnostici.

La domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 3 novembre.  Possono candidarsi sia giovani che adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali. Occorre però superare un esame poiché il corso è a numero chiuso: i 20 partecipanti saranno infatti selezionati attraverso una prova scritta e un successivo colloquio individuale. È ritenuto preferenziale il possesso di un diploma da perito meccanico, elettronico, elettrotecnico o informatico.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 560 suddivise in teoria (aule CNA Provinciale Via Malavolti, 27 – Modena) e pratica nel laboratorio dell’ITIS “Fermo Corni” di Modena. Le restanti 240 ore verranno svolte presso aziende che ospiteranno i partecipanti in stage: A.D., Delin Elettronica, Dierre, Dierre Robotics, Laek Sistemi, Meccano, R.S. sistemi, Simac Tech e Tecnomec Borghi.

Superato l’esame finale, agli studenti sarà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore in “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali”.

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare Vania Spezzani, referente CNI-ECIPAR (Tel.: 059 269800 – Mail: spezzani@mo.cna.it) oppure andare sul sito www.cniecipar.com