Controllo preciso della fresatrice anche per retrofit

by Redazione 0

NUMmill_700

Per un controllo avanzato e preciso delle fresatrici, NUM propone NUMmill, soluzione hardware e software CNC caratterizzata da un’interfaccia utente potente, al tempo stesso semplice e intuitiva, fornita con un pacchetto standard completo di cicli e funzioni. Il sistema è rivolto sia ai costruttori di macchine, sia alle aziende della meccanica che vogliono sottoporre a retrofit i propri sistemi di controllo CNC.

OPERAZIONI SEMPLICI E COMPLESSE. La suite di cicli programmati comprende semplici operazioni come il centraggio, la foratura e la filettatura fino a cicli tasche e cicli di fresatura dei profili complessi.
Nel pacchetto proposto da NUM è inclusa anche la simulazione 3D per eseguire verifiche preliminari al processo. Il pacchetto è adatto per un’ampia gamma di applicazioni di fresatura di precisione disponibili sul mercato che vanno dal taglio dei metalli alla lavorazione del legno, della plastica fino alle lavorazioni di alta precisione.

MODULARE E SCALABILE. Basata sulla piattaforma CNC modulare Flexium+ e configurata di base con 3 o 4 assi lineari e un singolo asse rotativo, NUMmill è facilmente scalabile per adattarsi ad applicazioni di frese di qualsiasi tipo e dimensione. Tutti gli assi motorizzati sono dotati di servomotori brushless ad alte prestazioni, controllati da servoazionamenti digitali NUMDrive X di ultima generazione realizzati da NUM.

FACILE DA IMPOSTARE. Basato su Windows, il software NUMmill presenta un’interfaccia grafica basata sull’interazione con l’utente, grazie alla quale il funzionamento della macchina risulta estremamente semplice, tanto da non richiedere all’operatore una formazione specifica sulle tecniche di programmazione con codice ISO. Si parte da schermate grafiche di programmazione dell’officina in cui vengono descritti in modo chiaro e conciso l’utensile, il pezzo in lavorazione e tutti i dati di configurazione associati. All’operatore viene chiesto di compilare i campi dati appropriati dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) e il programma di controllo della macchina viene generato in modo completamente automatico e successivamente salvato e reso disponibile per l’esecuzione. Per comprendere meglio il funzionamento della macchina, sono inoltre disponibili file della Guida online e tutorial video con le procedure dettagliate. “Grazie a questo tipo di programmazione dallo stile discorsivo, i nuovi operatori sono in grado di apprendere facilmente e rapidamente il funzionamento della macchina e ottenere quindi un notevole risparmio di tempo”, spiega l’azienda.

PACCHETTO COMPLETO. Con NUMmill viene fornito un pacchetto completo pronto per l’uso, che include il sistema CNC Flexium+, il software e un pannello di controllo della macchina, oltre a tutti gli azionamenti e motori necessari. Il sistema è dotato inoltre di un’interfaccia MTConnect NUM, che semplifica l’integrazione delle macchine utensili CNC con il software di produzione di terze parti.
Oltre ai numerosi cicli programmati, il software NUMmill offre funzioni per la rimozione del materiale delle tasche di base che consente di definirle in modo circolare, ovale, rettangolare e quadrato. E’ possibile definire specifiche forme per la lavorazioni dei fori tramite varie geometrie, tra cui archi, griglie, profili, movimenti di assi rotativi, punti di una circonferenza e singola linea. È possibile eseguire operazioni di fresatura su tasche circolari, ovali, rettangolari e quadrate. I cicli di foratura che è possibile eseguire sui modelli dei fori includono Foratura e Smussatura, Peck, Truciolatura, Controforatura, Spillatura, Alesatura ad estrazione, Chiusura-foratura/Estrazione, Interruzione-foratura/Estrazione rapida, Filettatura e Filettatura cilindrica.
Il sistema NUMmill fornisce anche cicli di misura per consentire agli utenti di rispettare obiettivi di precisione e qualità, nonché una simulazione 3D con monitoraggio delle collisioni per eseguire verifiche preliminari al processo.