Controllo numerico di ultima generazione

by redazione 0

Metalworking CNC milling machine. Cutting metal modern processing technology. Small depth of field. Warning - authentic shooting in challenging conditions. A little bit grain and maybe blurred.

Mitsubishi Electric ha partecipato alla diciottesima edizione di MECSPE, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera, con uno stand (Pad. 3 – stand F32) dedicato ad illustrare le più recenti evoluzioni del mondo dei sistemi di controllo numerico.

Protagonisti indiscussi sono i CN della serie M8 di Mitsubishi Electric, pensati per rispondere alle nuove esigenze imposte dai più recenti modelli produttivi. Una CPU appositamente sviluppata per questo impiego, un PLC potente, funzioni evolute come l’interpolazione SSS di 4ª generazione (Super Smooth Surface 4G) e l’integrazione di interfacce di comunicazione indispensabili all’interconnessione di fabbrica: tutto ciò permette ai controllori della serie M8 una gestione ottimale ed efficiente di produzioni complesse ed un controllo rapido e preciso delle lavorazioni.

Al raggiungimento degli stessi obiettivi concorre anche l’ampia piattaforma di tool software sviluppata da Mitsubishi Electric per semplificare e potenziare le attività di design, settaggio, training e gestione dei controlli numerici. A tale proposito, trova ampio spazio nello stand il nuovo NC Visualizer, un tool software di nuova generazione in grado di offrire una visualizzazione semplice ed intuitiva degli stati della macchina, ma anche di evidenziare in tempo reale eventuali malfunzionamenti e di gestire periodiche analisi dettagliate dell’operatività della macchina.

Terzo imprescindibile aspetto su cui si articola la proposta Mitsubishi Electric per il mondo del controllo numerico è il service, inteso non semplicemente come assistenza in caso di difficoltà, ma anche e soprattutto come fonte di formazione e strumento di manutenzione predittiva.

A fare da base concettuale comune a tutti gli elementi della proposta – hardware, software ma anche service – vi è il paradigma di e-F@ctory, sviluppato da Mitsubishi Electric con l’obiettivo di creare una piattaforma di automazione “connessa e integrata”, in grado di migliorare la produzione e ridurre i guasti. e-F@ctory è la risposta di Mitsubishi Electric alla crescente trasformazione digitale che caratterizza il mondo industriale di oggi.