Consegnato a Losma il certificato ISO 14001 a EMO Milano 2015

by Redazione 0

Giancarlo Losma riceve la certificazione ISO 14001 da Stefano Bolletta di TÜV Italia
Giancarlo Losma riceve la certificazione ISO 14001 da Stefano Bolletta di TÜV Italia
Giancarlo Losma riceve la certificazione ISO 14001 da Stefano Bolletta di TÜV Italia

Nella cornice di EMO 2015, mondiale della macchina utensile, Stefano Bolletta, direttore MKTG di TÜV Italia, ha consegnato a Giancarlo Losma, presidente dell’omonima società, la certificazione ISO 14001 Sistema di Gestione Ambientale.

“Questo – sottolinea Giancarlo Losma – è un traguardo molto importante per Losma S.p.A. Quando ho fondato l’azienda più di 40 anni fa era un’utopia pensare alla tutela ambientale, interpretata con l’odierna sensibilità. Il raggiungimento dell’obiettivo certificativo ISO 14001 rappresenta il riconoscimento del nostro contributo alla diffusione della cultura delle buone prassi di Gestione Ambientale, in primis al nostro interno e poi presso tutti i nostri interlocutori. La scelta della certificazione ISO 14001 è strategica sul percorso di eccellenza dell’azienda, ma è solo un punto d’inizio, uno stimolo per migliorare l’impatto della nostra struttura sull’ambiente che la circonda, ed una sfida a pensare e progettare soluzioni innovative per i nostri clienti”.

Achille Izzo, Coordinatore degli schemi qualità – ambiente – EMAS dell’ente e componente del team di audit, dice che “Questo obiettivo certificativo, sicuramente ambito dalla società, è stato conseguito con buoni risultati di performance, anche grazie ad una sinergia tra le diverse figure aziendali. In particolar modo è stata apprezzata la pro attività del personale operativo nel cercare le giuste soluzioni nella riduzione degli impatti ambientali durante il processo realizzativo. Da sottolineare anche la disponibilità della Direzione nel fornire al proprio team di lavoro, per il conseguimento della certificazione, le giuste risorse, economiche e umane, affinché tale traguardo potesse essere raggiunto nei tempi prefissati”.

La certificazione ISO 14001 va ad affiancare quella di qualità ISO 9001, conseguita nel 2000, che ha incoraggiato quell’approccio organizzativo votato all’innovazione e all’eccellenza, sia di prodotto che di processo, che guida da anni le strategie dell’azienda.

Ne è chiara dimostrazione la nuova immagine che Losma S.p.A. ha presentato a EMO 2015: un’azienda dalla solida presenza internazionale, che privilegia gli investimenti nella ricerca e sviluppo. Sono stati infatti presentate in fiera due nuove famiglie di prodotto per la filtrazione dell’aria e una per la depurazione dei liquidi lubrorefrigeranti.