Conoscere meglio il Patent Box

by Redazione 0

ucimu
La Patent Box è una misura introdotta del Governo l’anno scorso che prevede un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Il regime ha l’obiettivo di rendere il mercato italiano maggiormente attrattivo per gli investimenti nazionali ed esteri di lungo termine, evitando la delocalizzazione verso paesi in cui il regime fiscale è più favorevole.
Per fare il punto su questo tema, Ucimu – Sistemi per produrre  Giovedì 14 aprile 2016, dalle 14.30 alle 17.30, organizza presso la propria sede di Milano il convegno “La Patent Box tra incentivazione e pianificazione d’impresa”. L’incontro, organizzato in collaborazione con lo studio Legale Tributario Fantozzi Associati e lo studio Legale  Mondini Rusconi, si prefigge lo scopo di presentare le opportunità per le imprese, i profili procedurali e illustrare ultime novità relative alla normativa.
Programma
14.30: Registrazione partecipanti.
14.45: Introduzione ai lavori
15.00: Il patent Box e le opportunità per le imprese – Avv. Giorgio Rusconi, Mondini Rusconi Studio Legale.
15.15: Il punto sulla Patent Box e le ultime novità – Avv. Carlo Sallustio, Studio Legale Tributario Fantozzi e Associati.
15.30: Profili procedurali della Patent Box – la procedura “semplificata per le PMI e spunti sulle metodologie di determinazione del reddito dei beni immateriali – Dr. Fabio Frontoso Silvestri, Agenzie delle Entrate – ufficio Accordi preventivi e controversie internazionali.
15.50: La Patent Box tra incentivazione fiscale e pianificazione societaria: operazioni straordinarie in costanza di Patent Box e creazione di una IP company – Avv. Carlo Sallustio, Studio Legale Tributario Fantozzi e Associati
16.10: La patent Box e i diritti di proprietà intellettuale – Avv. Fabio Ghiretti, Mondini Rusconi Studio Legale.
17.15: Dibattito e conclusione
17.30 Incontri di 15/20 minuti dedicati alle imprese interessate all’attivazione/procedura della Patent Box.
Per informazioni e iscrizioni: Ucimu