Connected Machining, la risposta di HEIDENHAIN per la Fabbrica Digitale a A&T

by redazione 0

QUADRA-CHEK3000_s_V02_Messe_de_print_jpg_cmyk_web

Arte e tecnologia declinate in tema Fabbrica Digitale sono i focus point della filiera “Connected Machining” (stand A48/B47), curata da HEIDENHAIN ITALIANA e costituita insieme a un gruppo di aziende, ciascuna leader del proprio settore. La filiera lavorerà real time un grezzo (preparato da Cnos-Fap Rebaudengo) per ottenere un bassorilievo del volto dei visitatori attraverso l’acquisizione di immagine con tecnologia laser (Hexagon Metrology).
La successiva trasformazione dei dati in percorso utensile (Vero Solutions) e la fresatura (GF Machining Solutions, HEIDENHAIN, LMT Tools Sorma, Schunk, Blaser e Speroni) daranno vita a un medaglione in Ergal (Commercialefond) che il visitatore, avvisato via e-mail da un software gestore di commessa (WorkPLAN), potrà ritirare direttamente presso lo stand della filiera.

Software HEIDENHAIN. Si tratta di una vera officina meccanica con orientamento Industry 4.0 a cui sono da aggiungere gli specifici software HEIDENHAIN come la dashboard per il rilevamento/statistiche degli stati macchina (StateMonitor) e l’operatività remota a bordo del controllo numerico TNC (Remote Desktop Manager) che permette di lavorare con qualsiasi pacchetto software di office automation. Il tutto supportato da un efficiente browser per la connessione a internet.

Sarà, inoltre, possibile testare il software TeleService connesso alle macchine in rete all’interno di A&T e visualizzare lo stato di lavoro di alcune macchine presso aziende nostre partner che hanno dato la disponibilità ad accedere in remoto ai loro dati di produzione.

Sistemi di misura in mostra. Allo stand D31 sarà possibile visionare l’ampia offerta di sistemi di misura realizzati dalle diverse società del Gruppo HEIDENHAIN. I sistemi di misura lineari aperti MS 15 di RSF Elektronik impiegano un principio di scansione unico nel suo genere che consente velocità di traslazione elevate (fino a 10 m/s), ampie tolleranze di montaggio e elevata insensibilità alla contaminazione. Completano le caratteristiche le dimensioni compatte e la pratica indicazione della qualità del segnale sulla testina di scansione grazie alla funzione LED a tre colori.

I sistemi di misura lineari della serie Kit L4 e rotativi della serie R4 di Numerik Jena sono stati concepiti per applicazioni con requisiti particolari e specifici. Seppur estremamente compatti,
questi sistemi possono essere configurati secondo le necessità individuali e sono in grado di soddisfare pressoché qualsiasi esigenza applicativa.LIDA483_Granit_de_print_jpg_cmyk_web

I sistemi di misura aperti della serie LIDA 400 di HEIDENHAIN sono caratterizzati da elevata accuratezza insieme ad ampie tolleranze di montaggio, elevata velocità di traslazione e limitato spessore. Per garantire costantemente l’elevata stabilità dei segnali durante l’intero ciclo di vita della LIDA 400, HEIDENHAIN ha messo a punto ASIC HSP 1.0 per l’elaborazione
del segnale.

I nuovi sistemi modulari di misura angolare motorizzati per assi rotativi altamente precisi in ambito metrologico consentono di semplificare notevolmente le operazioni di montaggio e taratura. Si tratta di un sistema fortemente integrato con caratteristiche testate e accuratezza specificata nell’applicazione.

Per l’elettronica di misura e conteggio QUADRA-CHEK 3000, anche questa esposta in A&T, HEIDENHAIN ITALIANA ha ideato una campagna promozionale con supervalutazione dell’usato per il retrofitting di macchine di misura, proiettori di profili, microscopi e macchine di misura video fino a quattro assi. Allo stand i nostri esperti vi aspettando per spiegarvi tutti i dettagli dell’iniziativa.