Con SolidWorks una nuova generazione di droni

by Redazione 0

SolidWorksWorld

SolidWorksWorldDassault Systèmes, azienda leader a livello mondiale nel software di progettazione 3D, simulazione avanzata, realtà virtuale e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM), ha annunciato che Parrot, specializzata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti wireless avanzati per consumatori e professionisti, ha utilizzato l’applicativo SolidWorks Industrial Design (lanciato ufficialmente alla conferenza degli utenti SolidWorks World 2015 a Phoenix l’9-11 febbraio scorsi) per progettare le forme 3D complesse di una nuova linea di droni. L’applicativo ha messo a disposizione funzionalità avanzate di “social collaboration” basate sulla piattaforma in cloud della multinazionale francese.
Industrial Design proietta il mondo della progettazione “sociale, concettuale e collaborativa” nella nuova era dell’esperienza, fornendo a progettisti e ingegneri uno strumento intuitivo sul cloud per progettare, collaborare e velocizzare il processo di sviluppo, dall’idea iniziale al prodotto finale, senza limiti di tempo e luogo. Grazie a feature avanzate per la modellazione delle superfici, i designer hanno potuto disegnare forme 3D complesse finora impossibili e trasferirle facilmente alla fase di progettazione meccanica. Le funzionalità dell’applicativo hanno consentito ai team in Francia e Cina di lavorare a stretto contatto lungo tutto il processo, sviluppando forme organiche in tempi ridotti.
Il settore dei droni, piccoli velivoli autoguidati, è in forte espansione, con applicazioni che spaziano dal puro divertimento a impieghi in ambito commerciale e militare. L’evoluzione tecnologica in termini di struttura, peso, stabilità, dimensioni, manovrabilità e potenza è fondamentale per il successo commerciale di un drone.