Componenti foggiati in acciaio pronti per riduttori di elicotteri

by Redazione 0

SONY DSCSulla base delle sue competenze nella produzione di utensili, nella progettazione e nella tecnologia di foggiatura, il fornitore di componenti Georg Martin (in Italia distribuito dalla Vimitec di Milano) ha realizzato un componente sottile in una lega speciale in acciaio inox per il riduttore di un elicottero. Il componente tridimensionale dotato di numerosi fori ha un diametro esterno di 200 mm e presenta pareti dello spessore fino a 1 mm. Questo soddisfa tutti gli elevati standard qualitativi e di precisione per elementi di azionamento nel settore aeronautico.
La condizione ideale per l’attuazione efficace del componente per riduttori è stata la combinazione intelligente di numerosi processi di produzione e in-house. In tale contesto sono stati impiegati il reparto di realizzazione di utensili e le diverse tecnologie di lavorazione di Martin così come le modernissime tecnologie di misurazione di esame.
Nella gamma di soluzioni dell’azienda nella foggiatura, oltre all’imbutitura, alla piegatura e alla tranciatura rientrano anche tutti i processi di truciolatura, il taglio con laser e tranciatura/taglio con laser a CN combinato. L’assicurazione della qualità viene garantita da procedimenti ottici e tattili su macchine di misurazione 2D e 3D di nuovissima generazione.
La produzione di componenti completi viene ottenuta dall’azienda impiegando numerosi processi tipici della tecnologia di combinazione e assemblaggio che comprende attività come, ad es., la rivettatura, la bordatura, la saldatura WIG e MIG/MAG e l’incollaggio. Grazie a una stretta collaborazione con aziende partner, è possibile eseguire trattamenti termici e delle superfici.