Come muoversi tra Sabatini, super e iper ammortamento?

by Redazione 0

double exposure of businessman hand draws gear to success concept

La Legge di bilancio in discussione in questi giorni al Parlamento prevede numerose novità in tema di finanza agevolata per l’acquisto di beni strumentali, la principale delle quali è l’introduzione dell’iperammortamento al 250% per le tecnologie in linea con il Piano Industria 4.0. Ma dovrebbero essere confermati per il 2017 anche il superammortamento e la Nuova Sabatini, oltre a crediti di imposta per aziende che operano nel Mezzogiorno. Senza contare i diversi incentivi previsti a livello regionale.

Per fare chiarezza sul tema, in attesa delle norme definitive, Ucimu – Sistemi per Produrre e GFinance hanno pubblicato un agile vademecum, schematico e di facile interpretazione, che riporta le principali misure in vigore e in discussione, valutandone l’impatto per i potenziali acquirenti di macchine utensili.

Si scopre, ad esempio, che cumulando i benefici fiscali della Nuova Sabatini con quelli del Superammortamento si può ottenere un risparmio del 18%, che sale al 47% se la Sabatini viene cumulata con l’Iperammortamento, considerando i contributi presenti negli articoli in discussione, ma non ancora approvati.

Scarica il Dossier finanza agevolata: Beni strumentali? Come favorirne l’acquisto tramite le agevolazioni