Come muoversi tra Sabatini, super e iper ammortamento?

by Redazione 0

La Legge di bilancio in discussione in questi giorni al Parlamento prevede numerose novità in tema di finanza agevolata per l’acquisto di beni strumentali, la principale delle quali è l’introduzione dell’iperammortamento al 250% per le tecnologie in linea con il Piano Industria 4.0. Ma dovrebbero essere confermati per il 2017 anche il superammortamento e la Nuova Sabatini, oltre a crediti di imposta per aziende che operano nel Mezzogiorno. Senza contare i diversi incentivi previsti a livello regionale.

Per fare chiarezza sul tema, in attesa delle norme definitive, Ucimu – Sistemi per Produrre e GFinance hanno pubblicato un agile vademecum, schematico e di facile interpretazione, che riporta le principali misure in vigore e in discussione, valutandone l’impatto per i potenziali acquirenti di macchine utensili.

Si scopre, ad esempio, che cumulando i benefici fiscali della Nuova Sabatini con quelli del Superammortamento si può ottenere un risparmio del 18%, che sale al 47% se la Sabatini viene cumulata con l’Iperammortamento, considerando i contributi presenti negli articoli in discussione, ma non ancora approvati.

Scarica il Dossier finanza agevolata: Beni strumentali? Come favorirne l’acquisto tramite le agevolazioni