Comau, nuovo robot compatto Racer 999

by Redazione 0

Comau Racer 999 (6)

SComau Racer 999 (6)i chiama Racer 999 ed è il nuovo robot appena presentato da Comau, presso la sua sede di Grugliasco (TO). Il Racer 999 è un robot antropomorfo a sei assi ed è il ‘fratello minore’ del Racer 7-1.4, da cui eredita la stessa piattaforma tecnologica, motori e ricambi, controllo C5Compact, Teach Pendant (TP5). Con un payload di 7 kg, estensibili fino a 10 kg, e uno sbraccio di 999 mm, il robot è progettato per tutte le applicazioni che richiedono un limitato spazio di manovra, dall’assemblaggio, alla manipolazione, al packaging, al carico e scarico di macchine utensili.
“Il Racer 999 è caratterizzato da un’elevata rigidità, che si traduce in velocità: secondo i nostri benchmark, con il Racer 999 i tempi ciclo sono ridotti del 15% rispetto ad altri robot dei competitor”, ha commentato il segment management director Arturo Baroncelli.
Oltre che per la velocità, che è la sua caratteristica fondamentale, il robot si distingue per lo stile e il design particolarmente curati, e può essere montato anche a parete, a soffitto e su supporti inclinati.