COMAU e STMicroelectronics, soluzioni innovative per la robotica

by Redazione 0

Comau_Racer

Comau_RacerI leader globali COMAU (nelle soluzioni per l’automazione industriale sostenibile) e STMicroelectronics (nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica) lavorano insieme dal 2006 per sviluppare nuove generazioni di robot che si basano su diversi prodotti di ST per il controllo, potenza intelligente e sensoristica. Le più recenti attività di ricerca delle due società si concentrano su sistemi di attuazione e sensoristica per migliorare la comprensione dell’ambiente circostante da parte del robot e la sua interazione con gli operatori. L’obiettivo finale è lo sviluppo di un nuovo approccio per le applicazioni robotiche impiegando la tecnologia MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems) di ST, leader di mercato in questo settore, per dotare i robot di funzioni sensoriali.
Uno dei primi risultati della collaborazione è stato l’innovativo prototipo di robot dall’elettronica trasferita direttamente a bordo dal classico armadio di controllo industriale. Questo robot utilizzava un modulo integrato di ST per il pilotaggio del motore: un dispositivo meccatronico particolarmente adatto per i motori elettrici industriali e in grado di offrire potenza, intelligenza e connettività “real time” in un unico modulo, per aumentare le prestazioni e semplificare il cablaggio del sistema.
Per festeggiare questa collaborazione di lunga data, Racer (il più recente robot di COMAU e il più veloce al mondo della sua categoria, qui sopra nella foto) sarà esposto alla fiera Electronica dall’11 al 14 novembre a Monaco di Baviera nello stand di ST (Hall A5, Booth 207).