Comandi che rivoluzionano la polivalenza dei torni verticali

by Redazione 0

Redex

RedexLa polivalenza è la scommessa più importante per i costruttori di frese multiasse e di torni verticali: la stessa macchina deve poter assicurare operazioni di tornitura e di fresatura diverse, in modo da permettere di concatenare le operazioni di lavorazione con la massima precisione (senza smontaggio del pezzo) e la miglior produttività. Questi forti vincoli hanno imposto finora ai costruttori delle soluzioni di comando in genere complesse senza che rispondessero necessariamente a tutti i requisiti tecnici.
La francese Redex (distribuita in Italia dalla Andantex di Cernusco sul Naviglio) si distingue offrendo due concetti integrati complementari per il comando delle tavole di fresatura e delle tavole di tornitura verticale. La messa in opera è notevolmente facilitata e i progettisti possono anche scegliere i loro comandi in funzione dell’applicazione e delle loro priorità in termini di velocità, potenza, precisione o rigidità.
Leader mondiale dei comandi ad elevate prestazioni per macchine utensili, Redex annuncia la disponibilità di una nuova soluzione per il comando delle tavole rotanti di fresatrici multiasse. La gamma DRP, KRP e KRPX nelle versioni High Speed completa la soluzione già offerta dalla gamma MSR. Queste due soluzioni, uniche nel loro genere, apportano un vero valore aggiunto ai costruttori di macchine rispetto alle soluzioni più convenzionali come l’associazione di tavole d’indexaggio e di comando diretto. Queste semplificano considerevolmente la progettazione del sistema di trasmissione meccanica delle tavole rotanti, sia che si tratti di tavole per torni verticali di grandi dimensioni (oltre 2000 mm) o di tavole di fresatura di dimensioni più ridotte. Tutto questo migliorando anche la precisione e rendendo la macchina più compatta.
Proponendo queste due soluzioni complementari, Redex offre nuovamente ai costruttori di macchine soluzioni “chiavi in mano” avanzate, innovative, di utilizzo più intuitivo e di manutenzione più agevole.