Cobot ABB eletto Best industrial robot 2016

by Redazione 0

abb_yumii

Il robot collaborativo (cobot) YuMii di ABB è stato eletto miglior robot industriale 2016 nell’ambito del premio Golden Finger tenutosi per la prima volta quest’anno durante il China International Robot Show (CIROS) di Shanghai, in Cina.

Presentato ufficialmente l’anno scorso alla Fiera di Hannover, YuMii (contrazione di You&Me “tu e io”) è un robot collaborativo a due bracci per l’assemblaggio di piccoli pezzi, dotato di mani flessibili, sistemi per l’alimentazione dei pezzi, telecamera per il riconoscimento delle parti e controllo avanzato. La sicurezza è intrinseca nelle funzionalità del robot, che può così lavorare senza gabbie o barriere protettive.

Il cobot del gruppo svizzero è stato progettato in modo specifico per operare a stretto contatto con operai in carne ed ossa nei processi di assemblaggio di componenti elettronici, settore particolarmente florido in Cina.

La Cina è uno dei principali acquirenti di robot industriali: l’anno scorso sono stati installati nel paese oltre 68mila sistemi di automazione, circa il 25% dell’intera produzione mondiale, in crescita del 14% sull’anno precedente. Un trend che dovrebbe continuare anche in futuro, sull’onda del 13esimo piano industriale varato dal governo cinese, che mira trasformare il paese in un leader industriale non solo nelle produzioni a basso costo.