Certificazione PLCopen per KUKA.PLC mxAutomation

by Redazione 0

KUKAPLCmxAutomation_web

La nuova versione 2.1 del software KUKA.PLC mxAutomation ha ottenuto la certificazione “PLCopen Motion Control Part 4” che attesta la conformità con lo standard dei controllori a logica programmabile (PLC).

Il software sviluppato da Kuka si pone come interfaccia tra i robot e i sistemi di comando delle macchine semplificando la programmazione, la diagnosi e l’operatività dei sistemi di automazione industriale. Ciò è possibile attraverso un controllore a logica programmabile semplice e aperto, che opera in un ambiente noto al cliente, senza dover possedere specifiche conoscenze di programmazione.

La nuova release 2.1 apporta miglioramenti nell’usabilità del programma e introduce nuove funzioni, tra cui il il Motion Control: attraverso KUKA.ConveyorTech i robot possono afferrare pezzi in movimento adeguandosi alla velocità dei nastri trasportatori. La nuova funzione KUKA.VectorMove consente invece di controllare i robot in modo “morbido” nella direzione di movimento, per poter reagire alle forze esterne.

“Siamo molto lieti che KUKA sia il primo produttore di robot a ottenere la nostra certificazione: ciò consentirà di diffondere ulteriormente l’accettazione dello standard in tutto il mondo.”, ha commentato Eelco van der Wal, Managing Director di PLCopen (nella foto insieme a Philipp Kremer, responsabile delle attività Plastics di KUKA Roboter GmbH).