CeMAT più internazionale si aggancia alla Hannover Messe

by Redazione 0

cemat_smartglasses

cemat1Con il motto “Smart Supply Chain Solutions”, si è chiusa il 3 giugno corso CeMAT, fiera internazionale sulle soluzioni e tecnologie per la logistica interna, che cambia data per allinearsi con la Hannover Messe. La prossima edizione si terrà quindi dal 23 al 27 aprile 2018.

PIÙ INTERNAZIONALE. Quest’anno hanno partecipato alla manifestazione tedesca un migliaio di aziende espositrici provenienti da 44 paesi, con una presenza internazionale pari al 45% del totale. In crescita anche i visitatori provenienti dall’estero, che hanno raggiunto quasi il 40% del totale, a testimoniare la crescente importanza internazionale della fiera. Di questi, il 60% proveniva dall’Europa, con gli italiani al terzo posto dopo olandesi e polacchi,

cemat2AUTOMAZIONE E REALTÀ AUMENTATA. Tra i temi di spicco dell’edizione 2016, oltre all’immancabile Industria 4.0, si segnalano le soluzioni di automazione per la logistica interna, con profusione di sistemi shuttle e robot che provvedono alle fasi più ripetitive, dove la velocità e la precisione delle macchine sono difficilmente raggiungibili da addetti umani.
Molto interesse ha suscitato anche la realtà aumentata, in particolare l’utilizzo di smartglasses per la visualizzazione dei dati senza l’utilizzo di tablet o altri device, semplicemente indossando un paio di occhiali.
“CeMAT ha dimostrato ancora una volta di essere l’unica fiera al mondo capace di proporre così tante innovazioni di prodotto già in uso – commenta Andreas Gruchow, membro del CdA Deutsche Messe -. Il profilo internazionale di espositori e visitatori è unico. E la quasi totalità delle aziende espositrici proponeva quest’anno soluzioni software e Industria 4.0”.

cemat3NEL 2018 CON  HANNOVER MESSE. Proprio la crescente integrazione tra produzione e logistica, nell’ambito della digitalizzazione e automazione dei processi, ha portato gli organizzatori a spostare le date per affiancarsi alla Fiera di Hannover, uno dei principali eventi mondiali dedicati alle tecnologie industriali. “L’intralogistica intelligente è la colonna portante e l’elemento chiave di Industria 4.0 – aggiunge Gruchow -. Se si vuole presentare la catena industriale del valore al completo, la logistica interna gioca un ruolo cruciale, poiché assicura che parti e componenti siano portati laddove servono”.
“Inizieremo subito a lavorare al nuovo concept 2018 – conclude Gruchow -. CeMAT manterrà il suo profilo indipendente il richiamo nei confronti di distributori e service provider di logistica; oltre ad essi, attrarremo anche molti potenziali clienti dei comparti industriali coperti da Hannover Messe.”