Base di miscelazione aria/olio per la micro pompa ad alta frequenza

by redazione 0

Immagine1

La lubrificazione Aria/Olio consiste in un flusso d’aria, continuamente in azione, che ha la duplice funzione di trasportare l’olio al punto di lubrificazione e di provvedere al raffreddamento del sistema. La gamma dei Vip4Tools di Dropsa è stata realizzata con l’obiettivo di sfruttare le due funzioni, in linea con i progressi compiuti nell’ambito delle macchine utensili, e con le recenti tecniche di lubrificazione che consentono di ottenere un notevole risparmio sui costi e benefici ambientali.

Prestazioni elevate e costo contenuto. Il VIP4Tools/Doppio Effetto è stato realizzato per applicazioni “su mandrino”, senza il controllo sulla macchina, e per la lubrificazione di utensili e catenarie. Il sistema è composto da una minipompa, comandata pneumaticamente, e dalla base miscelatrice. Le mini pompe a doppio effetto, a portata fissa 7,15 o 30 mm³/colpo oppure variabile (0 ÷ 30 mm3), sono pompe pilotate pneumaticamente da una valvola senza ritorno meccanico a molla. Queste pompe raggiungono capacità di lavoro anche con cicliche pari a 0,1 s / colpo.

L’approccio di Dropsa alla progettazione dei sistemi aria/olio per gli impianti di grandi dimensioni, principalmente per l’industria pesante, si fonda sul concetto di modularità; questa rende il sistema estremamente versatile, permettendo di installare un numero variabile di basi di miscelazione.

I vantaggi. Le mini pompe possono raggiungere cicliche di funzionamento anche 0,1 s /colpo, non si genera nebulizzazione ma una miscela minimale di aria/olio e la modularità consente una manutenzione rapida e a basso costo. Il risparmio di lubrificante è garantito da dosaggi minimi, comportando anche una riduzione dei costi di processo.