Azionamenti e risparmio energetico

by Redazione 0

anie_federazione

In occasione di SPS IPC Drives Italia, in programma a Parma da domani fino a giovedì 26 maggio, ANIE Automazione ed ANIE Energia distribuiranno al Padiglione 2, stand H031, la nuova guida sui “Sistemi di azionamento per l’efficienza energetica”, pubblicazione ideata e redatta dalle aziende dei settori “Motori Elettrici” e “Azionamenti Elettrici” delle due associazioni.

CONTENUTI. Lo scopo della guida è fornire ai produttori delle tecnologie e ai loro principali clienti lungo la filiera (progettisti, installatori, costruttori di macchine e utilizzatori finali) un aggiornamento sulla tecnologia dei sistemi di azionamento e sulla normativa di riferimento al fine di ottenere risultati sempre migliori in termini di efficienza energetica, soprattutto nel comparto industriale. La guida contiene anche approfondimenti sulle Direttive e normative internazionali, alcune considerazioni sugli sviluppi al 2020 oltre ad una serie di esempi pratici relativi ad applicazioni ad alto potenziale di efficientamento.

L’efficienza energetica è un tema che riguarda ogni ambito della nostra vita, ma che nel settore manifatturiero riveste un ruolo cruciale essendo l’energia uno dei principali fattori della produzione. Avviando opportuni interventi di efficientamento si possono ottenere sensibili risparmi nei costi, con benefici sia a livello di singola azienda, che per la società nel suo complesso.

I settori industriale e terziario – sottolineano le due associazioni – impiegano ancora una quota elevata di dispositivi datati, come motori con classi di efficienza basse, e gli operatori spesso non sono a conoscenza dei risparmi consentiti dall’ammodernamento delle tecnologie, come per i controlli a velocità variabile in talune applicazioni.

La guida sarà anche scaricabile dai siti di ANIE Automazione ed ANIE Energia.