Avvolgicavo senza contatti striscianti

by Redazione 0

igus

igusLa multinazionale specialista in motion plastics igus, con sede centrale a Colonia e italiana a Robbiate (LC), ha aggiunto alla sua offerta due nuove versioni di avvolgicavo per catene portacavi, con estensione massima da 2 a 25 m. Dai sistemi di regolazione alle applicazioni marine, e-spool mini ed e-spool power possono svolgersi in ogni direzione e si rivelano ideali per i campi di applicazione più disparati. I cavi di alimentazione, di trasmissione dati o a fibre ottiche possono essere guidati in un unico sistema con connessioni continue end-to-end: il nuovo e-spool compatto non richiede infatti alcun contatto strisciante.
In sostituzione dei normali avvolgicavo, L’azienda offre un e-spool in grado di trasmettere energia e dati, tutto in un unico sistema. I movimenti rotatori richiesti per arrotolare e srotolare la catena portacavi sono possibili grazie all’uso di una catena twisterband: in questo modo, i contatti striscianti sono superflui.
Una delle innovazioni è l’e-spool mini per spazi di installazione estremamente piccoli ed estensioni massime fino a 2 m. Questa versione molto leggera, con struttura in alluminio, consente una velocità di estensione e ritrazione di 1 m/s. I cavi chainflex, sviluppati appositamente per un uso nelle catene portacavi, garantiscono una trasmissione perfetta di dati ed energia, oltre ad assicurare una durata utile molto elevata.
L’offerta di e-spool si è ampliata anche in un’altra direzione. L’e-spool power è stato sviluppato per estensioni fino a 25 m e igus è all’opera per soddisfare le necessità dei clienti che richiedono versioni ancora più grandi ed estensioni fino a 50 m. Contrariamente alle altre versioni che fanno uso di una molla di ritorno, in questo caso viene utilizzato un motore, che garantisce una durata utile addirittura superiore. L’e-spool power è completo di motore e unità di comando, e può essere utilizzato all’esterno con temperature inferiori a 0 °C. I solidi componenti in plastica sono resistenti alla corrosione e in grado di sopportare qualunque condizione atmosferica, comprese quelle offshore. L’azienda tedesca offre 362 cavi diversi con approvazione DNV-GL offshore, necessaria per tali applicazioni, per consentire ai clienti di avere sempre la soluzione ideale a portata di mano.