Automotive – Sono in Italia le migliori tecnologie

by redazione 0

foto 5

Il comparto torinese dell’auto conferma il suo livello di eccellenza:Dürr, gruppo tedesco specializzato nella fornitura di impianti e tecnologie in ambito aeronautico e automotive, ha infatti deciso di assegnare alla controllata torinese CPM il ruolo di Competence Center mondiale per il Final Assembly.

CPM avrà la responsabilità di aree strategiche – dallo sviluppo del progetto, all’engineering, all’R&D fino alla sua completa esecuzione – in sinergia con le altre realtà del gruppo che operano nel montaggio del settore automotive a livello internazionale: la Dürr Assembly Products (DAP), la Somac e la GFA (Glueing for Final Assembly).

Un risultato ottenuto grazie alle numerose tecnologie in-house di cui dispone l’azienda di Beinasco, diventata negli anni un punto di riferimento per le maggiori case automobilistiche, anche nel campo della mobilità green.

In collaborazione con la filiale americana Dürr, CPM ha infatti completato di recente negli USA un intero impianto di montaggio per auto elettriche, con un altissimo livello di automazione e un layout particolarmente innovativo e destinato a diventare un modello anche per gli altri produttori.

Siamo fiduciosi che questa nuova organizzazione, unita alla nostra lunga esperienza, ci permetterà di gestire ancora meglio il settore dell’assembly technology a vantaggio dei clienti e di tutto il Gruppo Dürr” sottolinea Massimo Bellezza (nella foto), Presidente e Amministratore Delegato CPM. “Oggi possiamo fornire soluzioni chiavi in mano per la costruzione di un fabbricato di montaggio, con un portfolio all’80% di nostra produzione, ma anche garantire la massima efficienza nella successiva fase di service”.

Dalla collaborazione con altre aziende Dürr, CPM ha lavorato a diversi altri impianti per il Final Assembly, tra cui Ford Chicago (US), GM Mexico, FCABrazil e GAC China.

CPM è inoltre impegnata nello sviluppo di nuovi modelli di AGV (automated guided vehicle), sistemi di trasporto senza guida che ottimizzano l’intero processo di assemblaggio offrendo un’elevatissima flessibilità all’interno dei Fabbricati di montaggio. Sono firmati CPM gli AGV dello stabilimento Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, dove viene prodotto il nuovo SUV Urus.