Automazione, un Premio per i futuri professionisti

by Redazione 0

xplore

xploreSi rinnova l’appuntamento con xplore New Automation Award, il concorso promosso dal gruppo Phoenix Contact per premiare i futuri professionisti dell’automazione.
L’iniziativa ha respiro internazionale e si rivolge a studenti degli istituti superiori a indirizzo tecnologico (elettronica, elettrotecnica e automazione) e facoltà universitarie d’ingegneria, introducendo per la prima volta un premio agli studenti under 18 da scuole superiori a indirizzo non tecnico.
Istituti e atenei che partecipano danno l’opportunità ai rispettivi allievi di mettere a frutto formazione scolastica e creatività: i singoli studenti o i gruppi di lavoro devono infatti mettersi alla prova nel progettare e realizzare soluzioni innovative nel comparto dell’automazione, utilizzando tecnologie e prodotti Phoenix Contact.
Per le iscrizioni al concorso c’è tempo fino al 31 maggio 2014 (compilando il modulo qui), inserendo una breve descrizione e un filmato che illustrino il progetto.
In agosto una giuria qualificata (composta da protagonisti del mondo industriale, accademico e associativo) nominerà i 100 candidati, che avranno diritto a ricevere da Phoenix Contact i prodotti necessari alla realizzazione del progetto. Le 30 squadre che supereranno anche le selezioni successive, potranno accedere alla fase finale e presentare dal vivo la propria creazione ai giudici, riuniti dal 2 al 6 marzo 2015 presso il quartier generale Phoenix Contact a Bad Pyrmont in Germania.
I vincitori riceveranno il premio nel mese successivo alla Fiera di Hannover direttamente da Sigmar Gabriel, Ministro degli affari economici e energetici del governo tedesco.