Automazione industriale “chiavi in mano” con KUKA e Swisslog

by redazione 0

kuka

MecSpe ha visto, per la prima volta insieme, KUKA Roboter Italia e Swisslog presentare soluzioni robotiche e logistiche tra le più innovative disponibili ad oggi. Ai visitatori presenti in fiera sono state infatti mostrate soluzioni complete che spaziano dalle applicazioni per robot antropomorfi ai sistemi di logistica, fino alle soluzioni “chiavi in mano” per tutti i settori connessi all’automazione industriale.

Robot dai 6 ai 22 kg di portata, con raggi d’azione fino a 2010 mm. Punta di diamante allo stand KUKA è stato il robot antropomorfo Cybertech KR 10 R1420, affiancato dal robot collaborativo LBR iiwa, dotato di una nuovissima interfaccia graphic programming. Con Cybertech KR 10 R1420 i visitatori hanno scoperto un robot compatto, leggero, veloce, estremamente preciso e flessibile, capace di raggiungere punti di lavoro inaccessibili agli altri robot disponibili sul mercato, grazie al polso più compatto nel suo range di portate. La neonata famiglia Cybertech ha robot dai 6 ai 22 kg di portata, con raggi d’azione fino a 2010 mm, con la possibilità di essere alimentati sia a 380V che a 220V.

Uomo e robot lavorano fianco a fianco. LBR iiwa è un robot collaborativo pensato per le applicazioni “force sensitive” e per lavorare a fianco all’uomo. Grazie a una tecnologia software che, unitamente all’elettronica a bordo, garantisce operatività in sicurezza, all’ergonomia di un design pensato per le criticità legate al lavoro a fianco all’uomo e a una interfaccia utente semplificata e intuitiva, basata sul graphic programming, la gestione fisica e la programmazione del robot raggiungono una semplicità di utilizzo eccezionale.

LBR iiwa offre al cliente un prodotto progettato sui requisiti richiesti, dotato di controller pre-configurato, pannello di controllo, software e di tutti gli accessori. Un pacchetto ad alta performance e massimo grado di personalizzazione, costituito dall’assistente industriale, pensato per offrire il massimo grado di collaborazione uomo-robot; lo smartpad sviluppato per offrire un’operatività intuitiva, efficiente e ispirata alle più avanzate logiche di ergonomia; il Sunrise Cabinet disegnato per garantire performance di alto livello, con minimo ingombro e massima scalabilità. Il KUKA Sunrise. OS, infine, è un software di sistema pensato specificamente per LBR iiwa e altri prodotti leggeri, sviluppato per fornire al cliente funzioni innovative per la programmazione, pianificazione e configurazione di applicazioni di robotica avanzate.