Automazione e meccatronica da record a Monaco di Baviera

by Redazione 0

Automatica

AutomaticaIl salone Automatica in programma dal 21 al 24 giugno 2016 a Monaco di Baviera segna un nuovo record di iscrizioni: la superficie prenotata dagli espositori è già superiore a quella della precedente edizione. In 5 padiglioni, oltre 800 aziende presenteranno le loro soluzioni per l’ottimizzazione dei processi produttivi e la robotica di servizio professionale, dimostrando che è comin-ciata l’era dei sistemi di automazione e dei robot intelligenti.
Gli affari nel settore difficilmente potrebbero andar meglio. Patrick Schwar-zkopf, direttore generale di VDMA Robotik + Automation, è andato dirtto al punto nel commentare la notizia: “Nel 2014 l’industria tedesca di robotica e automazione ha registrato un giro d’affari di 11,4 miliardi di euro. Questo nuovo record corri-sponde a un incremento del fatturato del nove percento rispetto all’anno pre-cedente. Nell’anno in corso prevediamo un ulteriore aumento del cinque per-cento. Spinto da questi segnali positivi, il settore prosegue nello sviluppo di tecnologie avanzate come la collaborazione fra uomo e macchina, la robotica mobile e l’Industria 4.0“.
Per la fiera bavarese questo significa non solo un’evoluzione, ma una vera e propria rivoluzione in termini di tecnologie ed esposizione. Robotica, sistemi di visione, soluzioni di assemblaggio integrate e robotica di servizio professiona-le sono le avanguardie di questa rivoluzione.