Automazione e controllo per oil & gas, boom nella CSI

by Redazione 0

piattaforma

piattaformaNuove indicazioni sulle soluzioni di Automazione e Controllo (A&C) nel comparto Oil & Gas (O&G).
I futuri progetti brownfield e greenfield – relativi al rifinanziamento per opere già realizzate o in corso di realizzazione e al finanziamento di nuove opere ancora da realizzare e finanziare – nei settori O&G e della produzione di energia elettrica sosterranno la domanda di soluzioni di A&C nella CSI (la Comunità di Stati Indipendenti nata nel 1991 sulle ceneri dell’Unione Sovietica), che comprende Kazakistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Ucraina, Bielorussia, Armenia, Kirghizistan, Tagikistan e Moldavia. In particolare, saranno Kazakistan e Azerbaigian i Paesi più “caldi” del mercato, grazie all’attività di esplorazione per petrolio e gas naturale e all’ammodernamento previsto nel settore dell’automazione industriale.
Un’analisi di Frost & Sullivan intitolata “Strategic Analysis of the Automation and Control Solutions Market in CIS Countries” rileva infatti che il mercato ha prodotto entrate per 443,8 milioni di dollari nel 2013, con una stima per il 2017 di raggiungere 559,2 milioni di dollari. Mentre i controllori logici programmabili (PLC) e i sistemi di sicurezza strumentati (SIS) continueranno a dominare il mercato, si prevede che i sistemi di controllo distribuito (DCS) registreranno il tasso di crescita più elevato.
Una delle sfide chiave per il mercato delle soluzioni di A&C in quei Paesi (ma non soltanto…) è la mancanza di una forza lavoro qualificata. A questo si aggiunge la difficile congiuntura economica, che costringe a ridurre i budget e quindi a sospendere e rinviare progetti, con alti tassi di inflazione che smorzano ulteriormente il potere d’acquisto e limitano gli investimenti nell’automazione.
I produttori di soluzioni di A&C potranno però trarre profitto dall’espansione nella regione, superando almeno in parte le preoccupazioni degli utenti finali per i costi, grazie alla vicinanza geografica e alla sempre più spinta personalizzazione dei prodotti.