AssoLombarda, 50 progetti per far volare Milano

by Redazione 0

tabella x notizia

Dalla sede di Assolombarda, il presidente Gianfelice Rocca chiedeva alle istituzioni, al Comune e alla Camera di Commercio di Milano, una ‘cabina di regia comune’. Era il 2013 ed era quello un messaggio di fiducia, corroborato da un piano strategico con ben 50 progetti.

Un anno dopo, esattamente lo scorso 16 dicembre, Rocca ha fatto il punto della situazione. “L’Italia non ha ancora finito di declinare, anche se il ritmo rallenta e fa pensare che ci stiamo avvicinando al fondo della discesa. Ma Milano intanto mostra chiari segnali: ce la faremo”, ha dichiarato il presidente di Assolombarda in occasione dell’incontro dedicato a 50 Progetti per Far Volare Milano… un anno dopo.

tabella x notiziaRocca ha quindi mostrato come mentre in termini di produzione manifatturiera l’Italia continui a scendere, la Lombardia è in risalita. Alcune cifre: l’export lombardo segna nel terzo trimestre 2014 un incoraggiante +1,3%. La disoccupazione lombarda è del 7,7%, quella italiana è giunta al 13,2%.

Tra i 50 progetti per il rilancio di Milano, Rocca ne ha sottolineati quattro. Il primo è sulla regolarità dei tempi di pagamento. Il secondo riguarda la sicurezza sul lavoro, il terzo i giovani e la scuola. Il quarto riguarda il fisco locale: “Realizzando ogni anno con sistematicità il raffronto comparato delle imposte locali dei Comuni dell’ex provincia di Milano, Monza e Brianza – ha puntualizzato Rocca – abbiamo dato vita a uno strumento di trasparenza che rende evidente come la leva del fisco locale debba essere volta all’attrattività locale, non alla penalizzazione delle attività produttive”.