AMB Iran 2017, parte del programma ufficiale di fiere estere del Governo tedesco

by redazione 0

La AMB Iran 2017, fiera specializzata nella lavorazione del metallo, aprirà le sue porte tra poco meno di due mesi e sono molte le novità di questa edizione. L’evento – che si terrà al Shar-e-Aftab Complex di Teheran dal 23 al 26 maggio 2017 – si rivela infatti ancora più grande e internazionale della prima edizione tenutasi a maggio dello scorso anno: con gli attuali 170 espositori provenienti da 16 Paesi, è stato ampiamente superato il numero di partecipanti del 2016 (111 espositori da 12 Paesi), con una superficie occupata pari a 10.000 m² lordi (nel 2016 erano 4.176).

Ulrich Kromer, Direttore Generale di Messe Stuttgart, ha dichiarato: “L’aumento di espositori su una superficie decisamente maggiore e l’elevato tasso di internazionalità ci fanno guardare molto positivamente alla manifestazione di maggio”. Con oltre 50 aziende, il German Pavilion, commissionato dall’Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili (VDW) al Ministero dell’Economia e dell’Energia tedesco per l’edizione 2017, promette di essere un grande successo. Per la prima volta la AMB Iran è parte del programma ufficiale di fiere estere del Governo tedesco: lo stand collettivo la fa da padrone, occupando una superficie di oltre 1.000 m² netti. “Abbiamo superato ogni aspettativa”, afferma il Dott. Wilfried Schäfer, Direttore Generale della VDW. “Tutto ciò riflette il grande interesse dei produttori tedeschi per il mercato iraniano, così desideroso di recuperare negli investimenti in tecnologie di produzione moderne. Con la loro presenza alla AMB Iran le aziende tedesche vogliono dare impulso al business del futuro”, continua Schäfer.

Germania tra i maggiori espositori. Le aziende tedesche che si sono registrate per partecipare allo stand collettivo rappresentano settori come quello delle macchine utensili, degli utensili e dei loro sistemi, dei dispositivi di bloccaggio, della tecnica di misura e di collaudo, nonché degli impianti per il trattamento superficiale e loro accessori. Coi suoi 68 espositori totali la Germania può contare sulla migliore rappresentanza straniera, tra i 16 Paesi presenti alla AMB Iran. Alla seconda edizione della fiera parteciperanno aziende provenienti da Cina, Germania, Francia, India, Iran, Italia, Corea, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Spagna, Taiwan, Repubblica Ceca, Turchia e Brasile.
Promettono bene anche i numeri di espositori iraniani, a dimostrazione che gli stretti rapporti tra Messe Stuttgart e la VDW e il Ministero iraniano per l’Industria, l’Industria mineraria e il Commercio e l’Außenwirtschaftsorganisation (TPO, organizzazione per gli scambi con l’estero) stanno dando buoni frutti. Gli organizzatori stanno collaborando in loco anche con più di 25 associazioni dell’industria e di settore, nell’intento di orientare al meglio la AMB Iran verso le esigenze dei diversi settori e visitatori specializzati.

Messe Stuttgart. Con 115 milioni di Euro di ricavi e 8 milioni di Euro di fatturato, Messe Stuttgart è una delle più importanti società fieristiche tedesche. Ogni anno più di 20.000 espositori e 1,2 milioni di visitatori calpestano una superficie espositiva di 105.200 m² e 40.000 m² di spazi all’aperto, nonché circa 33 spazi non assegnati nel vicino ICS Centro Congressi Internazionale di Stoccarda. A partire dal 2018 si aggiungerà un ulteriore padiglione e la superficie espositiva disponibile salirà a 120.000 m². Messe Stuttgart è presente in 51 Paesi, insieme a tre società affiliate, 19 rappresentanze estere e numerosi partner commerciali.

VDW e VDMA. La VDW (Associazione tedesca dei costruttori di macchine utensili ), con sede a Francoforte sul Meno, è portavoce dell’industria tedesca delle macchine utensili. Conta circa 300 aziende iscritte, ovvero quasi il 90% dell’intero fatturato del settore. Forte del suo know-how tecnico e delle competenze nel settore, la VDW offre inoltre tutta una serie di servizi ai suoi associati, organizzando, ad esempio, dal 1920, fiere di settore e accompagnando le aziende nei mercati in via di sviluppo, attraverso la partecipazione a simposi.
La VDMA (Associazione costruttori tedeschi di macchine e impianti ) rappresenta più di 3.100 importanti aziende di media grandezza, attive nell’industria dei beni d’investimento ed è a pieno titolo la più grande associazione industriale d’Europa. La VDMA associazione di categoria dei produttori tedeschi di utensili di precisione rappresenta il centro informazioni e comunicazione dei produttori tedeschi di utensili di precisione, di cui tutela anche gli interessi. La VDMA associazione di categoria della tecnica di misura e di collaudo rappresenta gli interessi dei produttori di macchine di collaudo, bilance e tecnica di misura della lunghezza.