Alimentazione e trasmissione dati per gru RTG

by Redazione 0

igus

igusLe gru RTG (Rubber Tyred Gantry, “a cavalletto gommate”) sono sistemi di movimentazione per container in grado di passare attraverso i corridoi, di solito alimentate a diesel. Per ridurre i costi dell’energia e proteggere l’ambiente, negli ultimi anni sono stati sviluppati veicoli elettrici i quali, quando si trovano nei corridoi di servizio, vengono collegati a un sistema di alimentazione. La igus di Robbiate (LC) ha sviluppato il modulo e-rover per consentire di collegare e scollegare automaticamente il sistema di alimentazione. In questo modo, l’energia e i dati vengono trasmessi in tutta sicurezza attraverso cavi tradizionali e a fibre ottiche a elevata velocità. Il processo di collegamento richiede solo un minuto e non limita in alcun modo la velocità di funzionamento della gru. Una volta collegata la gru al sistema di alimentazione, viene interrotta la fornitura di Diesel: attualmente vengono utilizzati cavi con sezione nominale fino a 180 mm².
Il sistema utilizza un braccio telescopico sulla gru in grado di estendersi e ritrarsi, che presenta due vantaggi. Anzitutto rende possibile l’accoppiamento automatico, mentre il sistema di alimentazione a cuie possono essere collegati tutti i supporti viene trainato dalla gru; la fornitura di energia e il trasferimento di dati sono quindi garantiti in ogni momento. Inoltre, si possono compensare le irregolarità orizzontali e verticali e le piccole deviazioni lungo la traiettoria di spostamento.
Il sistema è adatto ai lunghi spostamenti, anche superiori a 800 m, in base ai requisiti del cliente per quanto riguarda la porta dei container.