Il Libro bianco della logistica – i dati del 2018 e il trend 2019

by redazione 0

intralogistica

Il “Libro bianco” del sollevamento e della movimentazione offre una panoramica chiara del comparto industriale. Redatto da Ufficio studi Anima, Assilea e con la collaborazione di Intralogistica Italia (la cui partnership è stata rinnovata fino al 2021) il libro riporta dati precisi del settore dai fatturati, all’export, agli investimenti ecc.

Da gennaio 2019 è stata inserita una nuova sezione “Sistemi intralogistici” che lega il tema della logistica alla vita associativa.

Aisem, che rappresenta così le imprese impegnate nei diversi settori, ha partecipato al Congresso FEM, ai tavoli tecnici FEM/UNI/CEN e sarà presente alla fiere Made in Steel e Gis, oltre alla già citata Fiera Intralogistica.

La sezione “Sollevamento e gru mobili”, invece, ha promosso e organizzato numerosi  convegni e giornate formative presso territoriali e UNI, come accaduto lo scorso 6 marzo per la giornata di approfondimento sulle norme UNI EN 13001-3-2 e UNI ISO 4309, relative alle funi per apparecchi di sollevamento presso la sede UNI di Milano. Attivo anche il gruppo di lavoro dedicato al “Manuale di acquisto carroponte”. Così come è in studio la “Linea guida controllo periodico dei carrelli”.

La sezione Scaffalature ha lavorato per avere chiarimenti in merito alla possibilità di iperammortamento delle scaffalature per magazzini autoportanti. Si è proceduto anche alla rettifica in merito alle prescrizioni tecniche inappropriate della Regione Emilia Romagna. È in corso di completamento una “Linea guida per il montaggio sicuro delle scaffalature”.

La sezione Carrelli coordina i lavori di aggiornamento della linea guida FEM 4.004 sui controlli periodici dei carrelli elevatori e ha sviluppato, insieme alla sezione Scaffalature il documento “Scaffalature industriali: normative applicabili e consigli per una corretta fornitura”. Il lavoro sinergico delle due sezioni ha permesso la pubblicazione di una serie di informazioni utili a chi opera con le scaffalature industriali indicando quali siano le norme attualmente valide e quali siano gli obblighi del fornitore e dell’utilizzatore.

Infine AISEM, dal Settembre 2018 ,gestisce la segreteria della sezione PLE di FEM a testimonianza della sempre crescente rilevanza dell’Associazione nello scenario europeo.