Aerospace, aiuti per i progetti di ricerca e sviluppo

by Redazione 0

aerospace

aerospaceIl MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale dello scorso luglio che istituisce un nuovo regime di aiuto per le imprese nel settore aerospaziale.
Gli interventi consistono in finanziamenti agevolati a tasso zero concessi nella misura massima del 75% del rapporto tra spese e costi del progetto: ne possono beneficiare le imprese – e svolgono in prevalenza attività industriale nel settore aerospaziale – che nei due esercizi precedenti alla presentazione della domanda abbiano avuto un fatturato medio di almeno il 50% per le grandi imprese e del 25% per le PMI (piccole e medie imprese) da attività di costruzione, trasformazione e manutenzione di aeromobili, motori, sistemi ed equipaggiamenti aerospaziali, meccanici ed elettronici.
Nel caso in cui i progetti siano realizzati da più imprese in forma associata, queste percentuali possono essere aumentate del 5% per le grandi imprese e del 10% per le PMI. Ad essere sostenuti saranno i progetti  di ricerca e sviluppo caratterizzati da sostanziali innovazioni di prodotto o di processo, che abbiano una durata non inferiore ai 2 anni e non superiore ai 5 anni.