ABB e Volvo insieme, per autobus elettrici e ibridi

by Redazione 0

ABB-Volvo-bus

 

ABB-Volvo-busABB, attiva da sempre nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha annunciato la creazione di una partnership con Volvo Buses, uno dei più importanti produttori mondiali di autobus, per lo sviluppo congiunto e la commercializzazione di autobus elettrici e ibridi con sistemi di ricarica rapida in corrente continua basati su standard aperti.
La collaborazione creerà un sistema urbano di ricarica standardizzato per autobus elettrici e ibridi, in grado di ricaricare rapidamente gli autobus tramite sistemi con connessione automatica dall’alto, installati in corrispondenza delle fermate, e sistemi per la ricarica notturna via cavo. Questo approccio, basato su standard internazionali, consentirà di sfruttare le tecnologie per la mobilità elettrica già esistenti e assicurerà un rapido sviluppo della mobilità urbana elettrica.
Le due aziende metteranno a disposizione le rispettive esperienze nei settori delle reti elettriche e degli autobus elettrici per sviluppare ulteriormente gli standard di ricarica rapida, inclusi i protocolli di comunicazione tra le infrastrutture, le reti elettriche e gli autobus elettrici. Il primo progetto congiunto è programmato per il 2015 e riguarderà il sistema di trasporti pubblici del Lussemburgo.
Il nuovo autobus ibrido elettrico, che riduce del 75% i consumi di carburante rispetto agli autobus diesel convenzionali, sarà lanciato dal 25 settembre alla prossima fiera IAA di Hannover in Germania.