Super ammortamento verso proroga

by Redazione 0

Il Superammortamento, incentivo all’acquisto di nuovi macchinari industriali attraverso un ammortamento del 140% dei costi sostenuti, potrebbe essere prorogato al 2017. Lo ha dichiarato ieri il premier Matteo Renzi durante una visita allo stabilimento Cimberio di Berzonno di Pogno (NO), importante produttore italiano di valvole e componentistica in ottone per il settore ITS.

Il provvedimento potrebbe trovare spazio nella Legge di Stabilità, con l’intento di spronare le imprese ad investire e a creare nuovo lavoro. “Come Governo siamo pronti a fare la nostra parte, pronti a discutere per aprire nuove finestre al super ammortamento e pronti anche a valutare sconti fiscali – ha affermato Renzi -. Ma prima di tutto dobbiamo cercare insieme di uscire da quel recinto che fa dire che in Italia tutto è difficile”.
“Questo Paese è in grado di vincere le sfide – ha aggiunto – ci sono problemi, non solo il terrorismo ma anche il rischio di una competizione tecnologica, ma l’Italia non ha paura, è più forte e può ottenere un dividendo dalla globalizzazione maggiore di quello che riteniamo”.

La proroga a Superammortamento era stata invocata nelle scorse settimane da tutte le associazioni dei costruttori di beni strumentali, riunite in Federmacchine, compresa Ucimu che rappresenta i fornitori nazionali di macchine utensili e robot.